Search results for "architectural theory"
showing 6 items of 6 documents
Architettura per i beni confiscati : figure del progetto nei territori del conflitto fra democrazia e criminalità
2023
L’articolo affronta il rapporto fra città, territorio e democrazia a partire dai risultati di una ricerca internazionale, che ha indagato le forme peculiari di crisi del pubblico nei territori del conflitto fra Stato e criminalità mafiosa. Le domande di ricerca si situano in un quadro che intende il territorio come luogo elettivo per leggere le tracce costruite dal rapporto fra comunità e poteri illegali. Esse hanno posto la necessità di indagare l’insieme dei beni confiscati reclamando la necessità dell’intervento progettuale per le trasformazioni spaziali, linguistiche e simboliche senza le quali la loro transizione a beni pubblici non può dirsi pienamente compiuta. Riferiti al terr…
Architectural Design in the Digital Era. Identifying computer influences and new expressive trends in current architecture
2014
La ricerca propone una riflessione sull’architettura contemporanea in funzione del ruolo sempre più preponderante che le tecnologie digitali hanno assunto all’interno del processo progettuale. L'introduzione dei computer nel panorama dell'architettura ha prodotto una rivoluzione nei metodi e nei processi progettuali che contribuiscono alla generazione della forma architettonica. Si è osservato che l'uso pervasivo dei software ha contribuito a modificare sostanzialmente il linguaggio architettonico. Obiettivo della tesi è capire in che modo l'espressività dell'architettura si è modificata e si sta modificando, quanto pervasivo sia l'uso del computer e quali possano essere gli sviluppi futuri…
Il destino della Biblioteca pubblica e il ruolo dell’Architettura. Strategie di progettazione per gli edifici del XXI secolo
Oggi ci chiediamo spesso quale sarà la sorte del libro e delle biblioteche rispetto allo sviluppo delle tecnologie digitali e ai cambiamenti della funzione urbana e sociale delle biblioteche. Provare ad immaginare un plausibile scenario futuro é molto difficile, soprattutto se si pensa che il libro e le biblioteche sono legate a diverse e diversificate istanze della società contemporanea che non hanno ancora trovato una propria identità. D’altra parte, la società contemporanea si trova in una fase di transizione tecnologica che rischia, senza alcun dubbio, di produrre dei cambiamenti significativi, non solo in seno alle biblioteche, ma soprattutto nei nostri stessi modi di vivere. Per quest…
Architetture di Culotta e Leone nel centro storico di Cefalù: piano, progetto e attuazione
2016
Per gran parte del Novecento gli interventi architettonici nei contesti storici sono stati ricondotti entro i poli della conservazione e trasformazione. In Italia gli anni Ottanta hanno segnato una tappa decisiva nel percorso teorico, metodologico e operativo verso l’approccio richiesto dalle attuali e futuribili condizioni delle aree urbane di antico impianto: guidato da strategie a lungo termine; più responsabile; multiscalare e includente l’intera città contemporanea. L’esperienza di Culotta e Leone nel centro storico di Cefalù, pur costituendo un unicum per il loro ancoramento alla realtà sociale del luogo, fornisce un interessante esempio di continuità tra piano, progetto e attuaz…
Baukunst. Goethe’s Notes for a Treatise on Architecture
2017
In Italy, Goethe’s interest in architecture increased. Back, with reference to Winckelmann, he started a small treatise on architecture. Dated 1795, it’s entitled Baukunst. It is a folder of 13 numbered pages, with some blank sheets and barely hinted pencil drawings that show its unfinished nature. Text on each page occupies the middle right of a folio and leaves the left side free to place corresponding drawings. The comparison between both text and drawings can give us a more complete view of Goethe’s architectural theory as counterpoint to his criticism and analytical or descriptive comments of buildings.
Contaminazioni tecnologiche e variabile tempo
2013
La concezione del tempo, elemento fondativo dell’identità culturale, si riflette sull’architettura sia costruenda che costruita. Modelli costruttivi, predilezione per materiali e tecniche, espressioni morfologiche, modalità di accostarsi al Patrimonio Architettonico, ma anche approccio generale ai processi produttivi, mutano se prevale una visione lineare o ciclica del tempo. Le contaminazioni Oriente/Occidente nel campo dell’architettura si sono sviluppate nel corso degli ultimi quattro secoli, a partire dall’esotismo decorativo continuando con la sensibilità per espressioni morfologiche e compositive. Oggi il riferimento all’architettura orientale della tradizione oltrepassa il formalismo…